Lingua Italiana

Cos’è il reflusso gastro-esofageo?

Il reflusso gastro-esofageo, definito anche come GERD (Gastro-Esophageal Reflux Disease), è sostanzialmente la risalita di materiale, prettamente acido, dallo stomaco all’esofago. Tale sintomo si genera principalmente da un movimento anomalo della valvola muscolare utile alla transizione del cibo, chiamato sfintere, che consente il passaggio verso l’alto del contenuto gastrico. Diversamente potrebbe generarsi del rallentamento dello svuotamento gastrico, quindi il passaggio del cibo dallo stomaco all’intestino, dovuto a pasti troppo abbondanti o da alimenti particolari (esempio cibi grassi).

Il reflusso gastro-esofageo viene diagnosticato in presenza dei seguenti sintomi e fattori:

Pirosi che comporta un bruciore che sale dallo stomaco o dalla parte bassa del torace fino alla gola e si presenta principalmente dopo un pasto o durante il riposo notturno.

Rigurgito che consiste nel ritorno in gola o in bocca di materiale acido. Si manifesta, in genere, dopo pasti abbondanti che, in presenza di reflusso, comportano difficoltà digestive.

Ansia e Stress, anche se non vengono definite come le principali cause, possono amplificare la sintomatologia.

Alterazioni della funzionalità dell’esofago, incapace di regolare il passaggio del cibo dalla gola allo stomaco e, viceversa, favorire al contenuto dello stomaco di tornare verso l’esofago.

Il Fumo viene considerato un fattore di rischio molto importante, poiché altera la composizione salivare, la funzionalità dello sfintere e aumenta la secrezione acida dello stomaco.

Grasso addominale presente in forma massiccia, aumenta la pressione gastrica favorendo il reflusso.

Acidità gastrica che può essere dovuta anche da una diminuzione del PH salivare, che di norma è leggermente basico, e pertanto non è più in grado di tamponare eventuali quantità di acido che risale lungo l’esofago.

Se soffri di Reflusso gastro-esofageo

consigli

Adotta una dieta sana ed equilibrata, evitando i cibi grassi e fritti. Presta attenzione anche agli alimenti e sostanze come pomodori, bevande gasate, cibi troppo speziati

consigli

Evita alcool e fumo

consigli

Evita di sdraiarti e/o riposarti dopo mangiato

prodotto Gastractic e Gastractic Plus

L’aiuto di Gastractic e Gastractic Plus

info

Prevenzione: Gastractic 6 capsule al giorno, 2 al mattino, 2 metà giornata e 2 alla sera prima dei pasti principali.

Sintomo: Gastractic Plus sciogliere o masticare una compressa alla bisogna.

Gastractic® e Gastractic Plus®, grazie al Mastic in essi contenuto, può essere utile nel coadiuvare la fisiologica funzionalità del sistema digerente. Può essere utilizzato dal Medico nell’ambito di:
Reflusso e acidità gastrica

Gastrite e acidità gastrica

Infiammazione

Tratto gastrico infiammato

Terapie invasive

Terapie farmacologiche invasive

Equilibrio acido-basico dell’organismo

Equilibrio acido-basico dell’organismo